The Band

Martina “Valkyrja” Fontana – vocals

120886761_2833117246955238_1338411911238134667_n

Martina “Valkyrja” Fontana nasce a Voghera il 27 Novembre di un anno imprecisato e fin da bambina dimostra un’innata passione per la musica, in modo particolare per il canto. Nella prima adolescenza comincia a cimentarsi, da autodidatta, con la chitarra acustica utilizzandola esclusivamente per accompagnarsi nel canto. A partire dal 2003 inizia la sua esperienza musicale vera e propria con il trio blues-rock “Hesitation Blues Family”. La band di giovanissimi giungerà al suo apice vincendo, nel 2004 il concorso “Thunder School Contest” presso lo storico Thunder Road di Codevilla (PV). Dal 2005 Martina collabora col giornalista/critico/musicista Ezio Guaitamacchi in vari progetti musicali che la porteranno ad esibirsi su palchi importanti come quello del “Naima Club” di Forlì e della “Salumeria della Musica” di Milano fino ad arrivare, nel 2006, a fare da corista al fianco del mitico cantautore californiano e reduce di Woodstock ’69, Country Joe McDonald, che segue nelle date italiane del suo tour. Sempre nel 2006 Martina entra nella bluegrass band The Joyriders insieme ad alcuni veterani della scena bluegrass milanese/pavese ed è in quel periodo che comincia ad appassionarsi anche al mondo della musica old time americana imparando a suonare l’autoharp.  Da questa passione nasce nello stesso anno il duo “Old Time Soul” con il chitarrista Mario Rovati, progetto che prosegue tuttora. Nel 2009 è la cantante dei “Dusty Travelers” con cui riprende a fare il suo tanto amato blues-rock mentre qualche anno dopo si ritrova persino a fare musica tradizionale del nord-italia con gli “Effetto Portico”. Nel suo cammino musicale non mancano tante importanti collaborazioni con vari artisti, da Fabrizio Poggi a Fabio Treves, da Eugenio Finardi a Walter Lupi. Nel 2017 viene reclutata come vocalist nei Blue Flames e finalmente sente di aver trovato il suo post, la band dei suoi sogni!  E difatti, da quel momento, il sogno ha inizio!


Alessandro “Jena” Fasoli – lead guitar

DSC_0423

Alessandro “Jena” Fasoli, classe 1975…. l’anno in cui i Pink Floyd pubblicano Wish You Were Here, Bruce Springsteen Born to Run e i Led Zeppelin Kashmir! All’età di 8 anni vede la luce ascoltando una cassetta della Band of Gipsy. Inizia l’amore per la chitarra, abbracciata, amata, vissuta! Piccoli gruppi in gioventù e poi… la nebbia. Resta nell’anonimato per diversi anni fino a quando, nel 2008, riappare ad un crocicchio in una notte di nebbia pavese e viene chiamato come chitarrista nel gruppo di cover rock “Two Season”. Il suo ingresso nel gruppo “appesantisce” decisamente il sound che diventa più cattivo! Poco tempo dopo, con alcuni elementi del gruppo, fonda gli “ZOT”, altra band dal sound rock e graffiante in cui Jena affina ed arricchisce la sua tecnica chitarristica e dove ha finalmente la possibilità di far uscire la personalità del suo sound! In seguito, decide di riesumare la vecchia formazione della Stone Bridge Band, mitica rock band pavese! Nel 2011 conosce Martina Fontana…. viene folgorato dalla sua voce e presenza scenica. Pianifica per anni di poter suonare con Lei e nel 2017, dopo qualche collaborazione “casuale”, fonda i Blue Flames con Martina Fontana, Giorgio Pagella al basso, Giorgio Galluzzi alla chitarra e Michele Vittori, batterista poi sostituito magistralmente da Umberto Tomaselli.
 Il resto, beh, è storia!


Giorgio “Page” Pagella – bass

DSC_0601

Giorgio Pagella, il “Page”, nasce a Pavia il 9 Maggio del 1966. Da sempre appassionato di musica, inizia a conoscere gli strumenti musicali alle scuole superiori dove, con i compagni di classe, approfondisce lo studio della chitarra seguendo dei corsi privati. Nel 1984, insieme agli amici, fonda il primo gruppo, iniziando a studiare e suonare il basso elettrico, che diventerà il suo strumento principale. Con il primo gruppo, gli E.W. , iniziano i primi live tra i quali il più significativo è il Concertone 88, che permette alla band di essere menzionata nel libro Rock Around Pavia. L’esperienza con gli E.W. , gruppo che scrive i propri pezzi, lo porta a sperimentare diversi stili, che spaziano tra il rock italiano, il progressive e la new wave. Nel 2010 prende parte a un altro progetto con gli amici di sempre, costituendo la band Diecimezzanotte . Nel nuovo gruppo suona la chitarra elettrica. Nel 2016 Giorgio Galluzzi e Alessandro Fasoli ridanno vita alla Stone Bridge Band, storico gruppo pavese, e lo chiamano come bassista. Dal 2017 Giorgio Pagella è il bassista dei “The Blue Flames”.


 Giorgio “Galluz” Galluzzi – guitar

DSC_0621

Giorgio “Galluz” Galluzzi. Classe 1963, segno Leone. Nato musicalmente nel 1977,  ringrazia il padre che all’epoca gli regalò una Eko classica e da lì non fu più nulla come prima…  scattò la molla! Giorgio impara da solo l’abbiccì musicale della sei corde, affinandolo con qualche “pallosa” ma doverosa lezione seria fino a che un po’ per gioco un po’ per pazzia con un gruppo di amici pavesi verso gli inizi degli ’80 si lancia verso quel fantastico sound degli AC-DC, dei Led Zeppelin e dei Deep Purple dando vita al gruppo The Fog dalle cui ceneri qualche anno dopo nacque la granitica Stone Bridge Band miscela esplosiva di hard, blues e pop rock italiano. Suoi grandi ispiratori sono Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan passando trasversalmente su tutto ciò che di buono i chitarristi italiani e mondiali hanno proposto negli anni : da questa comune passione ha così alternato collaborazioni toscane col cantante vecchio amico di sempre, Tiziano Murena, nelle band  “The Sbrask” e “Magra Blues Band”. Come stile e formazione si definisce fondamentalmente un chitarrista ritmico dotato di “mano pesante” e amante dei grandi riff che hanno segnato la storia musicale degli ultimi 50 anni attraverso le sue tante amanti Gibson e Fender. Dopo alcune fasi involutive e diversi anni da bassista, passione quella del fratellone a 4 corde che si porta tutt’ora dietro, viene chiamato da Alex “Jena” Fasoli negli Zot da cui finalmente dopo varie vicissitudini e aggiustamenti di formazione nascono i The Blue Flames . Il resto è storia recente.


Umberto “Machine Gun” Tomaselli – drums

DSC_8625 (2)

Umberto Tomaselli nato a Milano il 09/03/1971,   a 15 anni ha cominciato come autodidatta ad approcciarsi con lo strumento, a 17 anni ha frequentato l’accademia musicale di San Giuliano Milanese per circa 3 anni e all’ eta’ di 20 anni ha conosciuto Stefano Re’ con cui ha proseguito gli studi per altri 7 anni. Nel 1998 si è trasferito a Pavia e ha proseguito gli studi con un altro ottimo batterista Luca Giordano per altri 3 anni.  Attualmente prosegue gli studi di perfezionamento in modo autodidattico, trattasi di un batterista virtuoso, versatile e con adeguata tecnica musicale. Dopo tante esperienze con svariate formazioni sia in ambito rock che blues, nel 2018 entra a far parte dei Blue Flames dando ancora più carattere e originalità alla sezione ritmica della band!